Condizioni di Fornitura

1. Generalità Prezzi e Specifiche

1.1. Le presenti condizioni generali di fornitura avranno efficacia per qualsiasi ordine se non
espressamente derogate in forma scritta dalle parti e accettate sempre in forma scritta da Tempra
sud s.r.l. (di seguito per brevità anche solo Tempra sud).
1.2. Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni di impiegati ed addetti di Tempra sud avvenuti
anteriormente, contestualmente o posteriormente la sottoscrizione delle presenti condizioni non
saranno vincolanti per Tempra sud se non confermati da quest’ultima in forma scritta.
1.3. Preventivi, offerte e prezzi potranno subire variazioni che Tempra sud comunica tempestivamente al
cliente e ritiene accettati entro sette giorni dalle comunicazioni scritte o comunque tacitamente
accettate con il successivo invio del materiale in conto lavoro.
1.4. Nel caso in cui nessuna specifica tecnica sia fornita dal cliente e accettata da Tempra sud, o in caso
di mancanza di talune specifiche tecniche si farà riferimento alle normative tecniche UNI EN ISO in
materia di trattamenti termici dei metalli.

2. Spedizione e tempi di consegna

2.1 La spedizione dei prodotti avverrà, nei termini e modalità concordate di volta in volta con l'ufficio
logistico di Tempra sud
2.2 In caso di trasporto eseguito da mezzi di Tempra sud, essendo tale servizio gratuito o gestito
mediante un contributo a copertura di costi vivi sostenuti , la merce viaggia a rischio e pericolo del
cliente.
2.3 In caso di utilizzo da parte del cliente del servizio di trasporto con mezzi Tempra sud, nell'eventualità
di danni arrecati su materiale di proprietà del cliente da operatori o mezzi di Tempra sud durante le
operazioni di trasporto o movimentazione, Tempra sud sarà esonerata dal pagamento di qualsiasi
forma risarcitoria salvo il valore della materia prima (calcolato come €/kg per peso del componente).
2.4 I termini di consegna rispetteranno gli accordi definiti lotto per lotto con un lead time medio
orientativo di 7 giorni lavorativi dal ricevimento del materiale. Eventuali urgenze sono da
concordare con la produzione Tempra sud fornendo congruo preavviso. In nessun caso Tempra sud
accetterà addebiti o richieste di risarcimento per ritardi nella riconsegna del materiale trattato.
2.5 I prodotti saranno consegnati da Tempra sud mediante propri mezzi e/o corrieri nel luogo indicato
dal cliente e riportato sul relativo documento di trasporto.

3. Contestazione e reclami per difetti

3.1 Contestazioni per consegne ritenute incomplete o errate dovranno essere comunicate a Tempra sud
in forma scritta entro e non oltre otto giorni dalla riconsegna del materiale e comunque prima che il
materiale venga sottoposto ad ulteriori lavorazioni o trasferito a terzi. In ogni caso, nessun reclamo,
contestazione o altre questioni danno diritto al cliente di ritardare il saldo delle fatture scadute o in
scadenza
3.2 Il cliente ha l’obbligo di verificare i prodotti oggetto delle forniture, procedendo ai necessari test di
campionamento, al fine di riscontrarne gli eventuali vizi, anche occulti. Conseguentemente, dovrà
comunicare a Tempra sud, anche a mezzo mail, i vizi riscontrati, specificandone natura ed entità in
modo dettagliato, entro il termine di decadenza di otto giorni dalla riconsegna del materiale. Se
nessun reclamo verrà inviato dal CLIENTE entro tale termine perentorio, i prodotti si
considereranno automaticamente accettati.
3.3 Non appena ricevuto eventuale reclamo da parte del CLIENTE, e comunque entro 7 giorni dal
ricevimento del reclamo stesso, sarà cura di Tempra sud incaricare una persona di propria fiducia al
fine di verificare gli eventuali difetti dei prodotti forniti, in contraddittorio con un incaricato del
cliente. In caso Tempra sud riconosca la fondatezza del reclamo per difetti o non conformità dei
prodotti, imputabili esclusivamente ad errori nell’esecuzione del trattamento termico si obbligherà a
risarcire il cliente per il valore del trattamento e quello della materia prima nella misura massima di
5 volte il valore del trattamento termico (acciaio, o altro materiale metallico valorizzato in €/kg ai
prezzi di mercato) . In nessun caso Tempra sud si riterrà responsabile dei costi di trasformazione e/o
fabbricazione sostenuti dai clienti.

3.4 La definizione delle tolleranze geometriche e dei relativi sovrametalli di trattamento restano
unicamente a carico del cliente in quanto responsabile della progettazione di prodotto. Eventuali
deformazioni connesse all’esecuzione del trattamento (e quindi insite nella natura del processo ) che
dovessero superare i limiti di tolleranza previsti dal cliente, non potranno mai essere ragione di
addebitati e/o contestazione verso Tempra sud il quale procederà su richiesta del cliente a proporre
se fattibile una fase aggiuntiva di raddrizzatura informando il cliente di rischi e costi connessi.

4 Pagamenti

4.1 I pagamenti devono essere effettuati, secondo le condizioni concordate separatamente.
4.2 In caso di ritardi di pagamento Tempra sud avrà facoltà di sospendere le lavorazioni richiedendo il
pagamento di tutti gli importi a scadere e il pagamento immediato alla riconsegna del materiale in
trattamento.

5 Riservatezza e proprietà intellettuale

5.1 Le parti si obbligano a mantenere riservate tutte le informazioni tecniche/commerciali
confidenziali scambiate.
5.2 Le specifiche, i disegni, i capitolati, i campioni, i modelli, le attrezzature e i documenti ed in generale
il Know how che eventualmente Tempra sud avrà comunicato per qualsiasi ragione al cliente
resteranno di proprietà di Tempra sud ed il cliente si obbliga a tenerle riservate a terzi e/o
concorrenti di Tempra sud

6 Forza maggiore

6.1 Tempra sud non sarà responsabile per l'eventuale inadempimento alle condizioni del presente CGF,
qualora tale inadempimento sia causato da calamità naturali, sommosse, scioperi a carattere
nazionale, incendi, o da altro evento imprevedibile ed al di fuori della possibilità di controllo da parte
della stessa.
6.2 Qualora si verifichi un caso di forza maggiore, Tempra sud cercherà di adottare soluzioni che
consentano di ovviare, o quantomeno di limitare, le conseguenze negative del caso di forza maggiore.
6.3 L'insorgere e la cessazione della causa di forza maggiore dovrà essere tempestivamente segnalata per
iscritto in qualunque modalità.

7 Tolleranze

7.1 La tolleranza, anche reiterata di Tempra sud per comportamenti attivi od omissivi in violazione degli
obblighi assunti con le presenti CGF non costituisce precedente vincolante, né inficia comunque la
validità della clausola violata o derogata.

8 Foro competente

8.1 Tutte le controversie a cui il presente Contratto potrà dare luogo, tanto per quel che riguarda la sua
validità che per la sua interpretazione, la sua esecuzione, la sua cessazione o il suo annullamento,
saranno di competenza del Foro di Vasto.
L’invio del materiale a partire dal 01/09/2021 da parte del cliente in esecuzione dei contratti di fornitura
comporta l’automatica accettazione delle presenti condizioni generali.

Fresagrandinaria, 13/07/2021