Certificazioni di Sistema

La Temprasud ha conseguito la certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008 sin dal 2002.

In particolare è stato progettato ed implementato un sistema di gestione integrato della qualità, volto al miglioramento continuo delle prestazioni e dei processi aziendali.

I vantaggi principali derivanti dall’adozione di un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 consistono in:

  • Realizzazione di un prodotto o di un servizio di qualità conforme alle specifiche di riferimento;
  • Mantenimento del livello di qualità costante nel tempo;
  • Conservazione del know-how aziendale (metodi, procedure ed istruzioni di lavoro oggettive e documentate) a cui tutto il personale potrà e dovrà riferirsi nel tempo;
  • Implementazione di una metodologia di governo dei processi, che crei le basi per ulteriori miglioramenti;
  • Maggiore chiarezza nei rapporti con i fornitori e clienti;
  • Razionalizzazione dei flussi operativi;
  • Prestazioni più affidabili e costanti verso i clienti.

Da gennaio 2013 la Temprasud, al fine di garantire i massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti, oltre al loro continuo miglioramento, ha ottenuto la certificazione ISO /TS 16949:2009.

Ha pertanto adottato le specifiche tecniche delineate nello standard di gestione della qualità per i clienti e fornitori del settore automotive.

Il Sistema di Gestione rispondente alla norma specifica ISO TS 16949, oltre che favorire il miglioramento continuo di ogni singolo processo di cui è strutturata l’azienda, enfatizza la prevenzione dei difetti e la riduzione degli scarti.

Per Temprasud il conseguimento delle Certificazioni è inteso come un momento di formazione e crescita per tutti, nonché come un affluente di valore aggiunto in termini globali all'azienda.
Proprio perché intese come crescita, ci si propone l’obiettivo di conseguire la certificazione ambientale e quella per la sicurezza rispettivamente la UNI EN ISO 14001 e la UNI EN ISO 18001.

Temprasud crede fortemente che gli investimenti in Qualità intesa anche come sistema e organizzazione siano l’unico modo per ridurre il costo complessivo di fornitura nel medio lungo periodo.